Astigmatismo

descrizione

Vi siete accorti di percepire alcuni lati di un oggetto confusi? e le linee rette sembrano essere curve? Allora potreste essere astigmatici. Avete uno dei problemi della vista più comuni. L’astigmatismo può essere combinato con altri difetti visivi coma la miopia, l’ipermetropia e la presbiopia.

L’astigmatismo è causato da un’irregolarità della cornea che presenta una curvatura asimmetrica anziché sferica. Questa irregolarità fa sì che i raggi luminosi rifratti arrivino sulla retina in posizioni differenti anziché focalizzare in un unico punto. L’astigmatismo congenito è individuabile sin dai primi anni di vita e subisce poche modifiche nel corso degli anni.

L’astigmatico ha una visione imprecisa da vicino, come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Nell’astigmatismo non si riesce ad identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che viene dal greco antico e significa “visione senza punto”.

L’astigmatismo si corregge con l’aiuto di lenti dette toriche, le cui curve compensano quelle della cornea. Lo spessore delle lenti non è costante sulla totalità della superficie. La differenza è direttamente proporzionale al valore dell’astigmatismo.

Oggi la tecnologia nel campo della correzione oftalmica ha raggiunto livelli molto elevati tanto da offrire lenti altamente performanti nel rispetto dell’estetica.

Indirizzo

Via Italia 16/B

24068 Seriate (BG)

Tel. +39 035 298434

email

info@andreasanaottico.it

Orari

da martedì a sabato

dalle 9.00 alle 12.30

dalle 15.00 alle 19.30

domenica e lunedì

chiuso

logo footer

Copyright © 2020 – design by Eleonora Cassina Graphic Designer